file:///C:/Users/Dott.%20Carmine/Downloads/googlec2eada4b758b0748%20(1).html Dr. Carmine Capasso Otorino Bari: L'IRA DEL TACCO: Piano di rientro, secretata audizione romana su richiesta di Vendola

Visualizzazioni totali

Pagine

Cerca nel blog

mercoledì 24 novembre 2010

L'IRA DEL TACCO: Piano di rientro, secretata audizione romana su richiesta di Vendola

Piano di rientro, secretata audizione romana su richiesta di Vendola
Scritto dalla redazione
Mercoledì 24 Novembre 2010 17:22

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il Presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola, e l’assessore alle politiche della salute, Tommaso Fiore, sono stati ascoltati oggi dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari e i disavanzi regionali, presieduta dall’onorevole Leoluca Orlando. Un’audizione secretata su esplicita richiesta del Governatore pugliese per evitare “di suscitare ulteriori polemiche in un momento così delicato”. ''Spetta alla Puglia e al Governo trovare l'intesa sulla base dei dati forniti e già acquisiti dal tavolo tecnico, è auspicio di tutti che si arrivi alla stipula del piano di rientro''-''-ha dichiarato comunque Orlando. Al centro dell’incontro, il piano di rientro dal disavanzo sanitario e la ristrutturazione complessiva della sanità pugliese. Per Orlando “l’audizione è particolarmente importante alla luce della corrispondenza intercorsa tra la Regione Puglia ed i Ministeri dell’Economia e della Salute a seguito della mancata sottoscrizione da parte del Governo del piano di rientro, già prevista per il 29 luglio scorso.

Anche alla stregua degli sviluppi più recenti la Commissione è quindi interessata a conoscere i dettagli del piano di rientro dal deficit sanitario regionale e di ristrutturazione complessiva della sanità pugliese, in relazione alla riapertura del tavolo tecnico ed al differimento del termine di presentazione del suddetto piano”.

Il termine ultimo per il Governo per sottoscrivere il Piano della Regione è il 15 dicembre e la firma consentirebbe alla Puglia di non perdere 500 mila euro. Solo la settimana scorsa il Governo ha però impugnato dinanzi la Corte Costituzionale, due leggi regionali che riguardavano proprio il Piano.

In questo clima teso Vendola e Fiore hanno sostenuto di aver fatto di tutto per non perdere le risorse e di aver adempiuto alle richieste governative. Secondo Fiore, l'esecutivo regionale è pronto ''a fare quello che viene richiesto'' dal Governo, ma vuole ''avere la sicurezza che ciò basti''.

Il presidente Orlando si è riservato di convocare una nuova audizione per monitorare l’iter di sottoscrizione del Piano di Rientro della regione Puglia.

Nessun commento: