file:///C:/Users/Dott.%20Carmine/Downloads/googlec2eada4b758b0748%20(1).html Dr. Carmine Capasso Otorino Bari: come diventare musicista famoso

Visualizzazioni totali

Pagine

Cerca nel blog

martedì 9 novembre 2010

come diventare musicista famoso

ITALIAN SONGS
ITALIAN SONGS – CANZONI ITALIANE: the best music videos.
« JOVANOTTI NEW VIDEO
MUSIC TALENTS FROM YOUTUBE »
MUSICISTI: COME DIVENTARE FAMOSI?

Quanti cantanti conoscete che da perfetti sconosciuti sono riusciti ad ‘emergere’ con le propri forze? Cioè senza l’aiuto di produttori che li hanno pubblicati o sponsorizzati alla radio o alla televisione?
Non sò Voi, io nessuno, nonostante ci sia uno strumento – internet – che permette tutto questo.
Qualche tempo fà, ho provato ad aprire una DIRECTORY PER MUSICISTI ITALIANI EMERGENTI’, per siti, blogs o pagine internet..
Ho avuto si e nò una decina di richieste, nonostante fosse gratis e avessi pubblicizzato la cosa in maniera piuttosto ‘pesante’.
Ora chi suona, e non parlo del gruppo di compagni di classe che sono insieme da qualche mese, ma parlo anche di semi-professionisti, con tutte le caratteristiche tecniche ‘a posto’, che trovano serie difficoltà; persone che hanno studiato musica, che vorrebbero emergere e invece si devono accontentare di fare lezioni – se va bene – privatamente, altrimenti in qualche scuola media di paesino di montagna, oppure, se sono fortunati, si ritrovano a fare pianobar in qualche localino di ‘tendenza’.
Purtroppo, anche per la musica in Italia si usa il solito metodo della clientela: se conosci qualcuno bene, altrimenti…
Se in altri settori il clientelismo italiano è praticamente inattaccabile, ora come ora , in settori dove ci vuole TALENTO è possibile ‘fregarlo’ .
Il reality X FACTOR spero che abbia dato un pò di speranza a tutte quelle persone che vogliono fare della musica la propria professione.
Ma veniamo a cosa si può fare con Internet della propria arte.
Innanzitutto bisogna farsi ritrovare: MYSPACE è diventato indispensabile.
Iscrivetevi con il Vostro nome.
Se lo avete ‘depositato’ e qualcun’altro lo usa, potete scrivere alla direzione reclamando l’indirizzo come Vostro.
Inoltre ci vuole un Account su YOUTUBE e anche qui vale lo stesso discorso di MySpace sul titolo del vostro indirizzo web.
Stessa cosa dicasi per FACEBOOK ; anche questo, ormai diventato indispensabile.
Cosa farne di questi spazi?
Su YouTube non è necessario avere dei video musicali veri e propri. Bastano riprese di concerti, esibizioni fatte decentemente, anche filmate da un amico ‘appassionato’ della materia.
In internet si trovano persone brave che lo fanno per Hobby e gratis ( magari gli rimborserete le spese) .
C’è poi chi, invece, dall’altra parte, vuole ‘esagerare’, magari aprendo un sito specifico.
Cosa che va bene, specialmente se sapete chi ve lo fà gratis ma andare a spendere dei soldi, magari pure tanti, per un sito, o peggio ad indebitarsi, o privarsi di cose importanti, allora no: non ce n’è bisogno; con questi strumenti tutti gratuiti di cui stiamo parlando, artisti internazionali di fama mondiale portano avanti il loro marketing in internet, e pure piuttosto bene.
Un’applicazione fatta benissimo, ma poco conosciuta alla quale Vi consiglio di iscrivervi e provare, è JAMENDO : si tratta di un sito che offre: accesso gratuito, download in MP3 gratuito e legale ( gli album hanno Creative Commons License; grazie alla quale gli artisti sono tutelati e la loro musica è legalmente coperta e gli utenti possono usufruirne , anche scaricando della musica in modo del tutto legale.
Ma perchè sarebbe bene iscriversi?
Secondo me lo dovrebbero fare anche i musicisti famosi, magari mettendoci album che ormai non vendono più, per far diffondere la propria musica il più possibile: si tratta di pubblicità gratuita, in pratica, tutto qui.
Prendere questa strada significa SCONFIGGERE LA PIRATERIA , farsi tanta pubblicità ( il passaparola nella musica conta più di tutto) quindi ritrovarsi più spettatori ai concerti, avere la possibilità, per esempio, di ‘regalare’ un brano del ‘Nuovo album’ e il resto di farlo pagare in un altro posto; segnalato proprio nella Vostra pagina Jameno, insomma, un’idea che finamente qualcuno sta cavalcando e che si direbbe stia prendendo piede, visti i risultati. .
Potete, oltre che metterci il Vostro disco , fare una Vostra pagina con la Vostra storia, la Vostra carriera. il problema è che, quando sono andato alla sezione italiana di JAMENDO ho trovato… 7 iscritti, soltanto, incredibile!!! Alle selezioni X Factor c’erano -se non ricordo male – 25.000 aspiranti Cantanti e gruppivocali!!! Dove sono? Che qualcuno ancora si incaponisce ad usare Space Live? Spero per Loro di No…
Altre ‘applicazioni’?
Se scrivete in inglese potete provare con Buzznet, ma lì è più difficile, anche se è sempre meglio avere uno spazio aperto in più che uno in meno…
Ads by Google
Diventare Ricchi
Te lo spiega in questo audio mp3 Harv Eker "I Segreti della Mente M.
www.risorsedellamente.it/



This entry was posted on July 20, 2008 at 8:37 am and is filed under Directory per musicisti, Senza Categoria, mp3, music, new voices with tags artisti emergenti, che fare, consigli per musicisti, free music, mp3, musica, musica gratis, musica italiana, musicisti italiani emergenti, nuove proposte, pubblicità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed You can leave a response, or trackback from your own site.
25 Responses to “MUSICISTI: COME DIVENTARE FAMOSI?”

1.
MUSICISTI ITALIANI: FAMOSI CON INTERNET « ARCANO ARCHETIPO Says:
July 20, 2008 at 9:20 am

[...] ITALIANI: FAMOSI CON INTERNET Per chi è interessato trovate “Musicisti Italiani come diventare famosi con internet“ un bell’articolo su vari metodi ( da applicarsi tutti, in quanto tutti gratuti) per [...]
Reply
2.
MUSIC TALENTS IN YOUTUBE « ITALIAN SONGS Says:
July 24, 2008 at 3:58 pm

[...] As I wrote few days ago, thanks to internet many singers are coming famouse. The way is hard but if a singer with talent, can becomes famouse thanx internet. That girl has SAYALESSANDRA as nickname in YOUTUBE and her YouTube’s account where we [...]
Reply
3.
MUSIC TALENTS FROM YOUTUBE « ITALIAN SONGS Says:
July 24, 2008 at 3:59 pm

[...] As I wrote few days ago, thanks to internet many singers are coming famouse. The way is hard but if a singer with talent, can becomes famouse thanx internet. That girl has SAYALESSANDRA as nickname in YOUTUBE and her YouTube’s account [...]
Reply
4.
angelica maria Says:
August 20, 2008 at 8:25 pm

io amo adoro la musica….la musica è la mia vita..spero un giorno di diventarne una…ho studito per circa quattro anni flauto traverso… ma poi questo mio sogno è stato spento…però sò che con impegno e costanza e lealtà per la musica c’è sempre una piccola speranza… la mia vita è musicalità!!!
Reply
5.
greta Says:
September 6, 2008 at 6:08 pm

adoro la musica + della mia vita..adoro cantare e in un futuro spero proprio di diventare una famosa cantante..è il mio sogno fin d piccola..e spero proprio che una volta cresciuta ci sarà qualcuno propnto ad aiutarmi..ve ne sarei grata per tutta la vita..vi prego aiutatemi!
Reply
6.
punk princess Says:
November 19, 2008 at 1:06 pm

io credo ke tra poki anni diventerò una cantante!se sl qlcn mi notasse!fino ad adesso ho sl cantato in un coro diretto da claudio abbado…nnt altro!tt mi dicono ke ho una splendida voce ma nn so propio da dv iniziare x sfondare!!se ce qlc ricercatore di talenti scriva a:anakleta8@live.it via e-mail!grazie!
Reply
7.
Bianca Maria Milazzo Says:
December 25, 2008 at 1:30 pm

Voglio diventare una cantante da quando sn nata vi tengo tanto mi dicono ke sn brava ………. Io ci credo
Reply
8.
sara lady Says:
January 4, 2009 at 8:56 pm

ciao a tutti..io sn sara posso risolvere il problema di tt..io ho partecipato ad una esibizione di cantante… mi hanno accettata e ho vinto..qnt è il primo passo..cmq io sto mettendo su delle voci ki è interessao puo kontattare il mio indirizzo :sara_the_best_4_ever@hotmail.it.. vi assikuro ke cn me diventerete + ke famosi.. ho tnt amici ke mi seguono e ke mi stanno aiutando.. quindi contattatemi.. ciao a tt
Reply
9.
SALFI cantautore Says:
February 5, 2009 at 11:26 am

ciao sono un cantautore ho scritto tante canzoni ,realizzato diversi
volumi, ma non sò come farli ascoltare ciao
Reply
10.
gabriel Says:
February 11, 2009 at 12:14 am

eh e dificile guardare come uno che studia la musica per ani ed ani non ha soldi per pagare afitto ed guartdate oltre oceano:50 cent?rihhane?chris brown?1n un mese grazie ad una imacgine ed scenografie dove loro recitano pure male sono miliardari!pero e cosi la vita!vorei anche io a cantare pure in inglese sono bravo ho chesto aiuto a Maddona pero la sua risposta e stata :devi vivere qua!in America!a x factor tropo rigido il sistema , poco giusto dato che …che studi musicale a Simona ventura?A questo punto contatterei Sara!!!….
Reply
11.
gabriel Says:
February 11, 2009 at 12:23 am

poi che la vita e dificile per tutti se sa ma ce qualcuno a tropi di quei soldi che fa male pensando come le a guadagnato!katy perry con due canzoni a guadagnato in 2 mesi quanto 500 lavoratori fiat in un anno!una bella voce pero Georgia e 10 volte maglio1Come se fa?
Reply
12.
ale Says:
March 20, 2009 at 9:48 pm

Vorrei tabnto diventare qualcuno,sono bravissima a suonare e a cantare.
se avessi solo qualcuno per sfondare nel mondo della musica.La musica è la mia vita .la aaaaaaaaaaaaaaaammmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
Reply
13.
arthur daniel Says:
March 22, 2009 at 11:44 pm

io sono un cantante semiprofessionista davvero molto bravo…..ho tutte le carte aposto x diventare famoso….ma guarda caso il gruppo ke ho fa schifo…e mi costringono a cantare delle canzoni penosissime…….
mi sono stankato….voglio avere un gruppo + serio….so cantare quasi tutti generi…..ma in particolare pop rock….ho una voce melodica…nn sqprei come descriverla…direi sensuale….quasi come il cantante dei th….un po meno rauca e + piena…..se qualcuno mi aiuta a trovare un gruppo x bene o qualcosa di simile me lo di x favore……
sono un talento sprecato ….ueueueeeeeeeeeeeeeeeeeee :-(
Reply
14.
CASSANDRA Says:
April 30, 2009 at 4:46 pm

DIMENTICAVO. HO SCRITTO MOLTE CANZONI MIE. ANCHE IN INGLESE.
Reply
15.
CASSANDRA Says:
April 30, 2009 at 4:46 pm

CIAO. CANTO MOLTO BENE E HO UNA VOCE PARTICOLARE KE NN SI SENTE TT I GIORNI.VORREI SFONDARE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO. PER CHI E INTERESSATO O QUALKE SCOPRITORE DI TALENTI QUESTO E IL MIO INDIRIZZO E-MAIL: cassandrabosco@libero.it SONO ANCHE SU MSN
Reply
16.
piergiandomenico Says:
May 16, 2009 at 4:49 pm

…credo che x diventare famosi nn ci voglia qst tema insignificante…qnd viconsiglio di nn ascoltare qst baggianate piuttosto imppegnatevi a studiare ilmio caro FROID…come non detto vi porgo cordiali saluti con sollievo. il sig. avvocato De Rossi.
Reply
*
BlogMasterPg Says:
May 17, 2009 at 9:39 am

Se per diventare famosi si deve leggere froid.. Boh.. saà, contento lei… Magari se è andato a leggere ‘Come diventare dei cantanti cfamosi’ è lei che deve andare a leggere froid, non crede?
Reply
17.
alessandro Says:
May 29, 2009 at 3:48 pm

mi correggo….tutti qui dentro non sanno scrivere.
forse per diventare famosi non serve?
Reply
*
BlogMasterPg Says:
May 30, 2009 at 5:25 am

Grazie, Alessandro, l’articolo era pieno di errori, ora l’ho sistemato, facendo anche un pao di ‘ritocchi’ nel contenuto; ora è perfetto: esprime bene il Mio pensiero.
Reply
18.
rosy.luca&diego Says:
June 17, 2009 at 9:48 am

ciao a tutti ragazzi/e,
comunque per diventare famosi si deve studiare perchè non si diventa all\’improvviso…e lo posso dire io che sono la cugina di luca e diego fainello \”I SONOHRA\”…..
scrivetemi tantissimi commenti!!!! e mandatemi i messaggi su questo indirizzo: sonohra.rosy@hotmail.it
ciao…ciao…
Reply
19.
peppe Says:
July 20, 2009 at 9:40 pm

io ho sono un cantante.chitarrista, suono sempre nel mio paese, vengo pagato, e tante ragazze mi adorano, ma non capisco perchè non riesco ad andare oltre al mio paese, non vorreì spondare in tutto il mondo xk ancora x spondare sareì piccolo, ma almeno nei 10 paesi + vicini al mio…
Nel mio paese sono famoso O.o…
che strano…
nn lo trovate pure voi?
Reply
20.
&ng! Says:
September 8, 2009 at 12:10 pm

io sn famosa ma nn ho abbastnza ne + de 1000 max batte hannah montana nn me bastano n’ baciotto a tt qnt…………..ve amoooooo
Reply
21.
StephensWord Says:
November 20, 2009 at 2:11 am

Le case discografiche non hanno nessun interesse nel non vendere un buon prodotto.
Piuttosto cercate di capire cosa voglia dire al giorno d’oggi fare musica, da qualunque parte la prendiate.
Altro che “ho scritto n mila canzoni, sono bravissimo”.
Il 100 percento delle persone che scrivono così possono essere sicuramente brave (ma non capita quasi mai), ma fondamentalmente non hanno idea alcuna di come funzioni il mercato della musica.
Mi strappo via le gonadi che non ho se una persona di vero talento, o un gruppo, mandando 1000 demo a tutte le etichette discografiche che può trovare, non riesca a trovare uno straccio di simil contratto, specialmente in questo momento dove distribuire, pubblicizzare o fare diventare un caso un disco è la cosa più facile che ci sia.
Ragionamente a parte per gli strumentisti classici, loro si devono solamente applicare.
X factor non ho capito cosa c’entri, essenso fondamentalmente avanspettacolo.
Mah.

(un piccolo inboccaallupo alle mie band, autoreferenziale)
Reply
22.
salfi Says:
November 22, 2009 at 6:34 am

le canzoni che gli artisti sconosciuti come me, scrivono ed incidono su cd non vengono divulgate dalle radio, nessuno mai puo permettersi di dire che non sono proponibili il fatto è che le radio publicano solo artisti marchiati
Reply
23.
napoli net Says:
November 25, 2009 at 7:57 pm

n preparazione doppia compilation “note di solidarietà”. Artisti per l’abruzzo chi vuole entrare nella compilatione si metta in contatto lasciando i suioi dati a: massimocurzio@libero.it
Reply

Leave a Reply
Click here to cancel reply.

Name (required)

E-mail (required)

Website

Notify me of follow-up comments via email.

Notify me of site updates

Blog at WordPress.com. Theme: Black Letterhead by Ulysses Ronquillo.

Nessun commento: