file:///C:/Users/Dott.%20Carmine/Downloads/googlec2eada4b758b0748%20(1).html Dr. Carmine Capasso Otorino Bari: E’ sbagliato Guadagnare Online … insegnando ad altri come Guadagnare Online?

Visualizzazioni totali

Pagine

Cerca nel blog

venerdì 5 novembre 2010

E’ sbagliato Guadagnare Online … insegnando ad altri come Guadagnare Online?

Daniele D’Ausilio – Internet Marketer & Internet Decoder
[Seguimi su Twitter!]

E’ sbagliato Guadagnare Online … insegnando ad altri come Guadagnare Online?
Daniele D'Ausilio Postato in Guadagnare Online Tags: fare soldi, guadagnare online, internet marketing 23 Commenti »

Insegnare a Guadagnare Online?

Oggi voglio parlare di un Argomento a cui tengo molto e di cui si discute ormai in tutti i Siti, Forum e Blog sull’Argomento: l’Internet Marketing è solo una Catena di S.Antonio? Voglio dire, per fare Soldi con Internet, è necessario dire ad altri di creare un Prodotto sul Guadagno Online e di venderlo a tutti, tanto in questo Argomento c’è sempre chi abbocc … chi è interessato? E chi insegna a Guadagnare Online, è quindi un truffatore a priori?

Ok, cercherò di essere più obiettivo possibile nella mia risposta (che, visto il mio lavoro, potrebbe sembrare ovvia) citando un pò quello che si dice e si legge Online. In questo modo ti risparmierò di andare in giro e perdere la giornata intera leggendo gli interventi di tutti ma allo stesso tempo, se l’argomento interessa anche a te, ti aiuterò a farti un’idea più precisa sulla VERITA’ di tutta questa Situazione.

L’imput fu lanciato per la prima volta più di un anno fa da Alessandro Sportelli, di WebMarketingForum.it, il quale dichiarava che non è giusto mischiare il concetto di “Internet Marketing” con “Guadagno Online”. Ma analizziamo il suo pensiero dalla sue stesse parole:

Ecco, proprio a questo proposito mi piacerebbe sgombrare il campo da fasulle intepretazioni del web marketing una volta per tutte.

L’obiettivo del web marketing NON è fare soldi.

L’obiettivo del web marketing è Offrire Valore. STOP

I soldi arrivano come naturale conseguenza dell’offerta di valore.
NON esiste guadagno online e offline senza valore!

Ecco una prima SENTENZA (sottolineata addirittura da STOP e punti esclamativi, come per dire che il suo PENSIERO non dà spazio ad interpretazioni ed è LEGGE). Anche se Alessandro in realtà è una persona aperta, squisita e disponibile, questa sua escalamazione arrivò così, a ciel sereno, esclamando che l’Internet marketing non è Fare Soldi online, ma che le due cose sono distinte e separate. Sarà vero?

Tra gli altri, il pensiero di Enrico “Madri” fu ancora più forte, paragonando l’intero settore del “Fare Soldi” o dell’Infomarketing ad una specie di fregatura dove …

io oggi posso fare soldi mettendomi col carretto di gelati su una spiaggia affollata alle 13, quando il sole picchia duro sulla testa dei bagnanti. Ho un prodotto che vende da solo, buono o schifoso che sia (tanto, al massimo, se fa schifo lo scoprono dopo).

Se pero’ voglio trasformare il mio carretto di gelati nella multinazionale Algida allora le cosa cambiano, e parecchio. Allora si’ che mi serve il “marketing”, per andare oltre. Altrimenti tra un anno sono ancora li’, nella solita spiaggetta, a vendere i soliti 4 gelati.

Il gioco delle tre carte proposto da certi guru del web marketing consiste proprio nel far credere che il marketing sia il carretto dei gelati. Per tre motivi.

1) Il primo e’ per rendere all’apparenza tutto piu’ semplice e immediato, quindi “fattibile” per tutti. Facile per cani e per i porci. Ti serve forse una laurea in astrofisica per vendere gelati sulla spiaggia? Tutti possono farlo… anche tu! Pensa un po’: mentre stai leggendo questa pagina migliaia di imprenditori sono la’ fuori a fare miliardi di euro vendendo gelati sulla spiaggia mentre tu, povero sfigato….

2) Il secondo motivo e’ perche’, se ti scrivo un eBook di 500 pagine per dirti come si compra il carretto, dove si compra, che ruote deve avere, che freezer devi installare, etc… allora non dovro’ sprecarmi ad analizzare le strategie per commercializzare, promuovere e valorizzare il tuo prodotto (ovvero “il marketing”). Perche’? Perche’ non c’e’ meglio dell’avere un cliente ignorante. Alla fine tu credi di possedere la chiave del successo mentre, in realta’ hai solo un carretto per vendere gelati e, a questo punto….
Se capisci il problema allora ti incazzi (e vai in giro a parlar male del guru) oppure, se credi ancora al gioco delle tre carte, cadi nella trappola finale:

3) Il terzo motivo, ovvero “la trappola finale”, e’ questo: hai capito che con i gelati si possono fare i soldi. Ma hai anche capito che per farli veramente ti serve qualcosa di molto piu’ avanzato del carretto.

Ed ecco che allora, magicamente, il guru estrae da sotto il tavolo la busta segreta e te la fa annusare. Tu ovviamente non resisti e compri a caro prezzo la busta magica.

Ecco, questa sembra essere più o meno anche l’opinione di Paolo Moro, che nel suo Sito Alverde.net paragona addirittura il “Fare Soldi Online” ad una Catena di S.Antonio con l’esempio…

“Ho sentito dire che fare soldi online su internet è facile, cerco subito come si fà!” chissà quante persone ogni giorno usano Google con questa idea in testa; e cosa trovano? Una marea di proposte di “Internet Marketing” che lasciano intendere che guadagnare online è facile come trovare 20 amici interessati a fare soldi facili online, che a loro volta troveranno 20 amici desiderosi di fare soldi facili online e così via per 20 livelli. Tutti guadagnano, ma ci dev’essere anche qualcuno che paga per avere qualcosa di valore, che non sia solo il sogno di fare soldi facili online, oppure questo non è indispensabile?

Questi pareri più o meno autorevoli, sembrano andare in un’unica direzione … Ma allora è proprio così? Il Guadagno Online si basa ESCLUSIVAMENTE sul come insegnare ad altri a Fare Soldi? E chi fa questo, è un truffatore? ASSOLUTAMENTE NO! Lasciamo che alla penultima domanda ci risponda direttamente Marco De Veglia, con una sua esternazione pubblicata su “Internet Money”.

Se la tua passione e’ il giardinaggio, i pesci rossi, la caccia o il body-building, puoi guadagnare online?

La mia risposta e’ assolutamente, inequivocabilmente: Sì.

E’ sì perchè in Italia c’è un deficit tra domanda e offerta di manuali e corsi specialistici individuali. Se vado nella piu’ fornita libreria di Milano (quindi la piu’ fornita d’Italia) trovo 3-4 titoli per gli hobby più comuni, difficilmente qualcosa per quelli più strani.

Eppure siamo 15 milioni online e 1 milione e mezzo acquistiamo online. Gente ce n’è con le sue passioni che possiamo servire.

E’ questo che devono capire le persone che stanno studiando “Internet Money” o Internet Marketing: che ciò che studiano non è il prodotto da vendere (perchè il mercato del guadagno online è piccolo: avete qualche parente interessato al guadagno online? Dubito), ma la tecnica per vendere qualcosa d’altro.

Qualcosa che derivi dalle loro passioni… o dalle passioni di qualcun altro. O magari solo perché c’è mercato.

Questo commento mi ricorda molto il mio Concetto di base nella pubblicazione di “Progetto Commissioni“, che a differenza degli altri Corsi specialistici sui programmi di Affiliazione, si basa sopratutto sulla vendita SI di Infoprodotti, ma di diverse Categorie. Purtroppo in pochi lo fanno ed è per questo che poi la maggioranza non riesce a Guadagnare veramente Online e pensa poi che sia tutta una fregatura. Del resto anche Italo Cillo, nel suo ultimo Video Seminario Gratuito sul Guadagno Online, svela in maniera abbastanza obiettiva e schietta, che il Settore del “Fare Soldi con Internet”", NON è per tutti:

Non richiede doti da superman, però hai bisogno di alcune doti particolari.

Per esempio, non aspettarsi la “pappa pronta”, ma darsi da fare con convinzione per creare il proprio business.

E questo non è scontato. È sicuramente più semplice essere un dipendente che un imprenditore.

Il Nuovo Internet marketing non è una macchina per fare soldi in automatico. È vero: ci sono operazioni che si possono automatizzare, ma prima e dopo c’è il tuo impegno per far funzionare il tuo business.

Se vuoi creare un vero business su internet ti occorre studio, impegno e anche un po’ di pazienza.

A parte la lotteria, il guadagno istantaneo non esiste da nessuna parte!

Ma un’altra ragione per cui molti non riescono a guadagnare ce la spiega un intervento a mio avviso MEMORABILE, di Yaro Starak, nel suo Articolo: “Come Guadagnare Soldi Insegnando ad altri come Guadagnare Soldi“:

Insegnare a “fare soldi online” è una delle attività più redditizie per un Internet marketer, e tuttavia la maggior parte delle persone che tenta di trarre profitto da questa nicchia non ci riesce.

Alcuni considerano che l’insegnare a far soldi sia, in buona sostanza, una truffa. Voglio dire: se conosci il sistema per fare soldi, perchè non utilizzarlo piuttosto che venderlo? Non puzza di fregatura? Personalmente ritengo questa logica del tutto stupida. Puoi far soldi utilizzando il sistema E insegnandolo.

E allora perchè solo una piccola minoranza di persone guadagnano un sacco di soldi nel campo dell’Internet marketing mentre la maggior parte fallisce miseramente?

Iniziamo con gli errori più comuni che compie chi cerca di trarre profitto dall’insegnare ad altri a guadagnare…

1. Vendi prodotti alle persone e tenti di insegnar loro come far soldi quando tu stesso non ne hai mai fatti

2. Stai pianificando le tue giornate attorno all’idea di fare soldi bloggando e attraverso i profitti generati dalla tua audience

3. Credere che se scrivi abbastanza post promuovendo prodotti affiliati diventerai ricco

La chiave del guadagnare all’interno della nicchia del make money online è di focalizzarsi su credibilità, autenticità, fiducia, informazioni di qualità basate sulle esperienze reali e assoluta coerenza.

1. Trova una sotto-nicchia

La maggior parte dei marketer che guadagnano parecchio insegnando come far soldi, anche quelli di livello molto alto, si sono specializzati in una sottonicchia (all’interno dell’Internet marketing). Ecco alcuni esempi di persone che si sono posizionate su argomenti specifici, e che considero colleghi nonchè tutor negli ambiti nei quali si sono specializzati (ti elenco i miei personali relativi all’Italia):

• Giacomo Bruno è conosciuto per il lancio e la pubblicazione degli eBook formativi
• Daniele D’Ausilio – Affiliazioni, Diritti di Rivendita e creazione di Attività Online
• Giorgio Tave – Generazione di traffico
• Carlo D’Angiò – Blogging Business
• Daniele Penna – Drop Ship e eBay
• Giulio Marsala – Pay Per Click
• Italo Cillo – Infomarketing

2. Cavalca l’onda della Nuova Evoluzione

Specializzarsi è vitale per il successo, ma a volte, per quanto duramente si tenta, non si riesce a trovare il proprio posto in nessuna nicchia esistente nell’Internet marketing. Se questa è una frustrazione con cui hai avuto a che fare, dovresti prendere in considerazione nuove forme di online marketing, e diventare abbastanza abile da essere considerato uno dei primi esperti in una di queste nuove nicchie.

3. Sii sempre un passo avanti nel tuo mercato di riferimento

Un concetto chiave che devo ricordare ai miei studenti in modo ricorrente, specialmente se stanno cercando di qualificarsi come esperti, è quello di capire che hanno bisogno di essere sempre un passo avanti all’interno della loro nicchia.

In bocca al lupo, e ricorda la regola d’oro del fare soldi, valida in ogni mercato: più persone aiuti, più soldi farai.


Le Mie Considerazioni Finali

Quest’ultimo Articolo è forse quello che più si avvicina al mio pensiero. Non credo che il problema sia FARE SOLDI INSEGNANDO COME FARE SOLDI o vendere Prodotti sul Guadagno Online. Chi pensa che questa sia una fregatura a priori sbaglia ed è stupido, perchè l’insegnamento dei propri metodi ad altri può essere un lavoro o comunque una fonte di guadagno redditizia almeno quanto l’applicazione del metodo stesso. Il mio Lavoro ad esempio è quello di creare delle Attività Online per me stesso certo, ma anche insegnarlo ad altri con i miei InfoProdotti e Corsi di Formazione. Progetto Commissioni è a quota 890 Copie vendute con un fatturato che supera i 70.000€. Ecco perchè dico che chi pensa che dietro al vendere un Corso sul Guadagno Online sia una buffonata, è stupido ;) Anche perchè nello specifico, questo prodotto (come moltissimi altri comunque in questo Settore) ha una Garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” di ben 30 Giorni, quindi tutto il necessario per studiare, applicare e iniziare a guadagnare con i metodi acquistati, e sarebbe un controsenso pensare ad una TRUFFA con delle prerogative del genere.

Non è forse vero che ci sono manuali di Marketing, Borsa, Finanza, SEO e quant’altro nella libreria sotto casa? Perchè dubitare che chi vende queste Informazioni sia un truffatore? Eppure se il Libro non ci piace, non andiamo di certo a lamentarci con il Venditore, nè abbiamo alcuna Garanzia di Rimborso. Perchè non pensiamo al fatto che un Autore di Libri di Ricette faccia bene a tenersi la ricetta per se e diventare uno Chef di Successo, invece di guadagnare vendendo le sue Informazioni? Lo stesso principio si applica ai prodotti sul Guadagno Online SERI, cioè che davvero insegnano qualcosa e sono realizzati da persone che li hanno usati loro per primi.

La cosa importante secondo me è la CREDIBILITA’ di chi vende tali Prodotti. Se una persona qualsiasi vende Prodotti su come fare Soldi online, ma senza sapere neanche di che si tratta, allora fallirà, ed è per questo che la maggioranza delle persone non riesce a guadagnare in questa Nicchia. Chi invece davvero usa determinate Strategie e le mostra alle persone (rivendendole) allora è più probabile che riuscirà anche in questo ed avrà insegnato qualcosa di utile ai suoi Clienti, aumendo allo stesso tempo il proprio fatturato.

Ma allora che dire dei Prodotti con “Diritti di Rivendita“? Siamo di fronte a qualcosa di poco serio, perchè i venditori forse non conoscono bene l’Argomento del prodotto che vendono? NIENTE AFFATTO! Visto che in questo caso NON sono loro gli Autori degli eBook in questione, in quest’ultimo caso il problema non è più la credibilità dell’Autore, quanto la QUALITA’ dei prodotti che vende.

Se oggi apri un Negozio di Abbigliamento, non è detto che tu sia un esperto di Moda o di Abiti, anche se forse ne sei appassionato. La cosa importante è che i Prodotti che vendi siano di qualità e che tu sappia come promuoverli, altrimenti chi ci perde la faccia sarai TU come venditore e non il tuo Fornitore. Lo stesso vale per i Prodotti con Diritti di Rivendita. Non è detto che tu debba conoscere per filo e per segno TUTTI gli Argomenti dei vari eBook e prodotti che hai in gestione, la cosa importante è che siano di qualità. Ecco perchè InfoProdotti Premium viene considerato il Servizio N.1 in Italia nel settore dei Diritti di Rivendita, anche se forse non è il più economico. Non tanto per la Quantità dei Prodotti messi a disposizione ogni Mese (anche se sono tantissimi) ma per la Qualità dei Prodotti che sono selezionati e in alcuni casi addirittura CREATI da noi.

Ultima mia considerazione e poi chiudo questo lungo Post:

Non è forse vero che gli Autori di InfoProdotti, ma anche i Rivenditori e Affiliati usano il Pay per Click, Article Marketing, SEO, Blog, Viral marketing e quant’altro per promuovere i loro Prodotti o quelli in Affiliazione? Non sono forse tutti questi, metodi di INTERNET MARKETING, indispensabili per la riuscita del proprio Business? E allora, come si fa solo a pensare che il Settore del Web Marketing non sia strettamente correlato alle vendite ed al Guadagno Online? In fondo il Web marketing è nato proprio per questa ragione, aumentare visibilità, credibilità, Clienti e … profitti. Come si possono scindere le due cose, io proprio non lo so! ;)

Queste sono le MIE considerazioni, ma senza alcun STOP o sentenza, quindi ovviamente sentiti libero esprimere il tuo pensiero, commentando qui sotto.

Buon INTERNET MARKETING a tutti!
http://www.danieledausilio.com/index.php/e-sbagliato-guadagnare-online-insegnando-ad-altri-come-guadagnare-online/

Nessun commento: