martedì 17 settembre 2013
Vita da genio
Vita da genio
È estremamenente difficile stabilire come possa vivere un genio o come sia possibile vivere da genio: penso ad Eistein, Bill Gâtés, Steve Jobs. Non voglio far riferimento ai geni della musica come Bach o Mozart, dove il talento gioca un ruolo fondamentale. Vorrei pertanto fare riferimento a quelle persone che in maniera monotematica hanno plasmato la loro vita secondo un idea, un principio una intuizione: come avviene per i santi o gli asceti.
Quindi è fondamentale avere un'idea o un'intuizione e seguirla.
In ogni attività umana e' bene cercare sempre l'eccellenza: sia da parte di chi la produce o determina sia da parte di chi la riceve. È un'aspettativa umana quella di cercare sempre il meglio: e' questa dote che maggiormente si ammira nel genio. Ovviamente ognuno di noi ha potenzialità da sviluppare: ruolo importante ha la volontà associato ad un naturale interesse o predisposizione.
L'intelligenza, senza una fase applicativa, difficilmente si potrà manifestare: si può intuire ma per diventare manifesta richiede un esercizio costante anche se i risultati possono non essere altrettanto costanti.
Carmine Capasso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento