martedì 17 settembre 2013
POLIPECTOMIA NASALE PER VIA ENDOSCOPICA: FOLLOW UP
POLIPECTOMIA NASALE PER VIA ENDOSCOPICA: FOLLOW UP
Dopo il trattamento chirurgico di polipectomia per via endoscopica (FESS), il paziente, dopo 30 gg dal trattamento chirurgico, deve essere sottoposto ad esame nasofibroendoscopico con ottica rigida (0°-30°). Tale controllo, nei 12 mesi successivi, è opportuno avvenga ogni 3 mesi, ogni 6 nei primi 5 anni e 1 volta l’anno negli anni successivi.
Il trattamento medico prevede trattamento cortisonico topico (spray nasale dosato), con periodi di terapia e periodi di sospensione, secondo protocolli evidence based e linee guida consolidate.
Protocollo 1
Pr/ Budesonide spray nasale 200 d 100 mcg
s/ 2 puff per narice per 2v/die per 20 gg al mese per 3 mesi, sospendere per 1 mese e riprendere per cicli di 3 mesi nei primi 12 mesi. Negli anni successivi, è opportuno effettuare almeno 2 cicli l’anno secondo le caratteristiche della poliposi nasale ed il carattere recidivante.
Protocollo 2
Pr/ Mometasone furoato 140 d 50 mcg o Fluticasone furoato 120 d 27,5 mcg spray nasale
s/ 2 puff per narice/die per 30 gg
1 puff per narice/die per 60 gg
sospende per 30 gg e riprende cicli di 3 mesi nei primi 12 mesi. Negli anni successivi, è opportuno effettuare almeno 2 cicli l’anno secondo le caratteristiche della poliposi nasale ed il carattere recidivante.
La terapia cortisonica per os può essere impiegata quando si manifesti una particolare tendenza alle recidive, Dall’esperienza clinica, risulta infatti che il 50% della poliposi tende a recidivare e nei casi di recidiva il 25% è sintomatico.
Dr. Carmine Capasso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento