martedì 17 settembre 2013
Stress e patologie ORL correlate. Psiconeuroimmunologia ed etiopatogenesi di patologie ORL stress-correlate
Stress e patologie ORL correlate.
Psiconeuroimmunologia ed etiopatogenesi di patologie ORL stress-correlate
Le manifestazioni ORL che possono essere considerate stress-correlate sono molteplici: la paralisi del nervo facciale, gli acufeni, l’ipoacusia improvvisa, la neuronite vestibolare, le tonsilliti recidivanti, le tiroiditi per fermarci solo ad alcune.
Tali manifestazioni, sono spesso considerate come conseguenti ad una infezione virale, ma spesso l’isolamento dell’agente virale non è facilmente evidenziabile.
I principali virus coinvolti sono l’herpes virus 1 e 2, ma quello che desta interesse è la condizione di stress pre-morbosa che viene spesso evocata e che può dare spazio ad un infezione virale e determinare soprattutto manifestazioni edematoso-emorragiche.
A tale proposito la psiconeuroimmunologia studiata e codificata da Ader e coll., spiega interessanti correlazioni tra stress e patologie d’organo, valorizzando la presenza ubiquitaria di terminazioni nervose in organi e apparati, spiegando in particolare l’insorgenza di patologie coinvolgenti il sistema immunitario linfocito-mediato stimolato dal sistema nervoso centrale.
Dr. Carmine Capasso
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento