file:///C:/Users/Dott.%20Carmine/Downloads/googlec2eada4b758b0748%20(1).html Dr. Carmine Capasso Otorino Bari: Marchionne: "Uscire da Confindustria? E' un dettaglio, abbiamo diversi piani B"

Visualizzazioni totali

Pagine

Cerca nel blog

lunedì 6 dicembre 2010

Marchionne: "Uscire da Confindustria? E' un dettaglio, abbiamo diversi piani B"

Marchionne: "Uscire da Confindustria?
E' un dettaglio, abbiamo diversi piani B"

DETROIT - "Entrare o uscire da Confindustria è un dettaglio, ma non importa. Quello che importa è garantire a Fiat la governabilità dell'impianto" di Mirafiori. Lo ha detto l'amministratore delegato di Chrysler e Fiat Sergio Marchionne, parlando dallo stabilimento di Sterling Heights, in Michigan. "Io non ho preconcetti, lavoro nel contesto che ho, ma Fiat è in società con Chrysler e dobbiamo garantire a loro il successo degli investimenti", ha detto Marchionne.

Sul futuro di Mirafiori, ha spiegato ancora Marchionne, "il dialogo è in corso". Rispondendo a chi chiedeva se l'accordo sarebbe arrivato entro Natale, ha risposto "Non so, ma ho diversi piani B", precisando comunque che "questa non è una minaccia".

Marchionne si riferisce al fatto che Confindustria sta cercando da tempo di ricucire i rapporti tra Fiat e sindacati, per evitare che la rottura sul contratto di Mirafiori abbia come conseguenza la scomparsa del contratto nazionale dei metalmeccanici. Ma venerdì alle 13 la delegazione del Lingotto ha fatto sapere che, nonostante le trattative in corso, il contratto per Mirafiori sarebbe stato scritto fuori da ogni regola preesistente, anche fuori dal contratto del 2009 non sottoscritto dalla Cgil. Ma su questo punto anche Fim e Uilm hanno dissentito e la Fiat ha rotto la trattativa.

Un
incontro tra Marchionne e la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia è stato fissato per questa settimana: "Non so, giovedì o venerdì a New York", ha risposto infatti Marchionne a chi chiedeva di un possibile faccia a faccia sul futuro di Mirafiori.

Nessun commento: