file:///C:/Users/Dott.%20Carmine/Downloads/googlec2eada4b758b0748%20(1).html Dr. Carmine Capasso Otorino Bari: IL CAFFÈ DOPO PASTO POTREBBE PREVENIRE IL DIABETE DI TIPO 2

Visualizzazioni totali

Pagine

Cerca nel blog

giovedì 2 dicembre 2010

IL CAFFÈ DOPO PASTO POTREBBE PREVENIRE IL DIABETE DI TIPO 2

IL CAFFÈ DOPO PASTO POTREBBE PREVENIRE IL DIABETE DI TIPO 2

La ricerca “Un possibile meccanismo d'azione del caffè nella prevenzione del diabete”, condotta dall'Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) e di prossima pubblicazione, avanza l'ipotesi secondo la quale sarebbe possibile inibire gli enzimi coinvolti nella digestione dei carboidrati grazie all'azione dei composti fenolici presenti nel caffè, con un meccanismo simile ad alcuni farmaci antidiabetogeni.

La ricerca INRAN, utilizzando l'approccio biochimico e bioinformatico, evidenzia che è proprio grazie alla presenza degli acidi clorogenico, ferulico e caffeico - i composti fenolici del caffè - ma non alla caffeina, che avviene l'inibizione dell' α-glucosidasi. Ciò può accadere solo se il caffè è consumato dopo il pasto, perché i composti fenolici della bevanda sembrerebbero in grado di bloccare i residui del sito attivo dell'enzima responsabili dell'idrolisi degli oligosaccaridi. Pertanto il caffè, sia esso normale o decaffeinato, potrebbe ridurre i livelli di glicemia post-prandiale e prevenire l'insorgenza del diabete di tipo 2.

L'attività di prevenzione del caffè nei confronti dell'insorgenza di diabete di tipo 2, già provata come dose-dipendente (più caffè meno rischio), dovrà però essere verificata in vivo sull'uomo, valutando la risposta glicemica a un pasto ricco in carboidrati complessi in presenza e assenza di caffè.

Utili approfondimenti sono disponibili anche sul booklet Caffè e Diabete, a firma INRAN, l'ultimo pubblicato della raccolta monografica CAFFÈ e SALUTE, che annovera a tutt'oggi i titoli Caffè e Salute, Caffè e Donna, Caffè e Apparato Gastroenterico, Caffè e Cuore, Caffè e Antiossidanti, Caffè e Tumori. È possibile richiedere la raccolta monografica - dedicata ai professionisti della salute - al sito www.caffemedicina.it

Nessun commento: